GARE DEL WEEKEND 14-15 LUGLIO IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Metà luglio in tono limitato per quanto riguarda gli appuntamenti sulle strade del Friuli Venezia Giulia con la Federazione ciclistica italiana. Il calendario regionale – per sabato 14 luglio – riserva un paio di spazi alla promozione giovanile. Cominciando dalla “coppa Senza confini” che la omonima scuola di ciclismo di Gorizia propone (inizio alle 16) agli appartenenti alla categoria Giovanissimi su un circuito tracciato nel centro del capoluogo isontino (sua base in via Canova).
Nello stesso momento (quindi sempre ore 16) in località Kohisce di Ceroglie alle falde del Monte Ermada – sul Carso triestino soprastante Sistiana e Duino Aurisina –
il Cycling Team Friuli si fa carico del 5. “gran premio Eppinger Trieste” di cross country. La manifestazione risulta aperta agli specialisti di mountain bike Esordienti ed Allievi sia maschili che femminili ma possono partecipare anche non tesserati. In gara anche i giovanissimi. Un percorso interamente sterrato il quale presenta difficoltà e lunghezze a seconda delle categorie.
Nella domenica 15 luglio vengono ricordate due figure di spicco della storia del ciclismo friulano, entrambe scomparse in tempi recenti. Così nel 12. “gran premio Comune di Sedegliano” della Libertas Gradisca che, adesso risulta anche valido come primo “memorial Asco Venier”. In gara gli Esordienti di 1° e 2° anno: per i primi ci sono 36 chilometri e per gli altri 47 km (via rispettivamente alle ore 10 e 11.15).
Invece a Sant’Andrat dello Judrio in Comune di Corno di Rosazzo attendono Amatori, Cicloturisti e Ciclosportivi per un classico stagionale appuntamento loro riservato. Lo costituisce il “trofeo Sagre da Gial” e se ne fa carico la sezione ciclismo della società Corno, che adesso lo abbina al “memorial Dino Granzotto” intitolandolo al suo storico indimenticabile presidente. Si tratta di 68 chilometri con partenza (ore 8.30) e conclusione nell’ambito del parco festeggiamenti della Sagre dal Gial e sviluppo attraverso Dolegna del Collio, Mernicco, Cividale, San Pietro al Natisone, Pulfero, Vernasso, Sanguarzo, Moimacco, Case di Manzano, Dolegnano.
Da ricordare inoltre le due tappe del Giro d’ Italia Donne che interesseranno le strade della Regione, con conclusione Domenica 15 a Cividale del Friuli.